Login Form



Visitatori


Visite totali:8532


Istruire Per Aiutare

Alla base del buon funzionamento di una Associazione ci deve essere la formazione del personale che poi andrà ad operare sul territorio, in modo da offrire un servizio il più possibile professionale.

Istrutturi dell'associazione durante un corso rivolto a alunni della scuola secondaria

 

Oltre che formare i propri volontari, una Associazione di volontariato ha il dovere di diffondere alla popolazione sul territorio insegnamenti sui comportamenti da tenere in caso di emergenza sanitaria e su come interagire con il sistema di emergenza sanitaria in modo corretto e produttivo.

 

Queste informazioni vengono fornite già a partire dall'età scolare, indicando ai bambini quale è il numero per il pronto soccorso, fino ad arrivare ad insegnare ai ragazzi che stanno completando il percorso della scuola dell'obbligo le manovre basilari di primo soccorso e di rianimazione cardio-polmonare.

 L'associazione dispone di istruttori certificati e competenti per tutti i settori:

  • Istruttori Regionali Soccorritori
  • Istruttori Soccorritori ANPAS Lombardia
  • Istruttori di Guida ANPAS Lombardia

 

Corsi per volontari e soccorritori

La Regione Lombardia in diversi D.G.R. indica le linee guida per la realizzazione dei corsi di formazione per coloro che vogliono diventare volontari del soccorso.

Il percorso formativo negli ultimi anni ha subito alcune modifiche e sostanzialmente viene affrontato in passi successivi che permettono alla persona che decide di completarlo di ottenere tutte le certificazioni necessarie per l'attività sui mezzi di soccorso. Gli interessati possono però anche decidere di interrompere il percorso formativo nel momento in cui viene raggiunta l'abilitazione allo svolgimento di tipologie di servizio differenti ma più confacenti alla volontà dell'individuo.

 

Corso Base (durata 16 ore): permette al volontario di svolgere i servizi di Trasporto Sanitario Semplice, cioè quei servizi realizzati tramite mezzi condotti da un solo operatore, per visite, trasferimenti, ricoveri, dimissioni, dialisi, prelievi del sangue ecc. di persone deambulanti o in carrozzina che necessitano di accompagnamento. Questa tipologia di servizi rappresenta una buona fetta dei servizi svolti dalla nostra associazione ed è molto gradita dagli utenti (attivato da gennaio 2012 come da delibera di riferimento).

 

Corso Medio (durata 42 ore): permette al volontario di svolgere i servizi di Trasporto Sanitario, cioè servizi realizzati mediante ambulanze con due operatori per visite, trasferimenti, ricoveri, dimissioni, dialisi, prelievi del sangue ecc. di persone allettate.

Ottobre 2011 - Corso per autisti soccorritori tenutosi a Trivolzio

 

Corso Avanzato (durata 120 ore): termina con la Certificazione Regionale, rilasciata dalla Centrale Operativa 118 di Pavia ed autorizza i volontari che la portano a termine con successo ad operare sui mezzi di soccorso.

 

All'avanguardia in Provincia di Pavia, l'Associazione propone corsi di guida per autisti soccorritori e autisti per trasporti sanitari e sanitari semplici. Il Corso di Guida ha durata minima di 4 ore per i Trasporti Sanitari e di 30 ore per Autisti Soccorritori riconosciuti e certificati da ANPAS Lombardia. 

 

Altri corsi

Corsi per scuole: erogati da personale qualificato, tra cui anche insegnanti ed infermieri, si differenziano sostanzialmente in quattro tipologie ma sono comunque largamente personalizzabili a seconda delle esigenze del richiedente:

  • introduzione al numero di emergenza sanitaria (Scuole Elementari)
  • riconoscimenti delle situazioni di pericolo e comunicazione dello stato di salute della persona (Scuole Medie)
  • sicurezza stradale: pericoli e comportamenti da tenere in caso di incidente stradale (Scuole Medie e Superiori)
  • introduzione alle manovre di rianimazione cardio-polmonare (Scuole Medie e Superiori)

Corsi rivolti alla popolazione: incontri e conferenze volti ad illustrare funzionamento e principi del sistema di soccorso rivolti a tutti i cittadini.

 

TUTTI I CORSI INDICATI SONO EROGATI GRATUITAMENTE


hostgator coupon