Cosa facciamo

Diamante Verde Soccorso è un’organizzazione di volontariato aderente ad ANPAS e ha come obiettivo aiutare le persone.
I nostri servizi sono principalmente: il soccorso sanitario 118, il trasporto sanitario semplice e l’assistenza sanitaria agli eventi pubblici e alle manifestazioni sportive.
Al nostro interno sono presenti inoltre volontari che hanno completato il percorso per istruttori grazie ai quali organizziamo: corsi per addetti al trasporto sanitario, corsi per soccorritori esecutori 118 e corsi di BLSD laico per istituzioni locali, scuole e aziende.

EMERGENZA

Servizi di Emergenza Urgenza – 118

In caso di emergenza sanitaria il cittadino deve attivare immediatamente la catena del soccorso, chiamando il numero gratuito 112. La centrale operativa attiverà l’ambulanza più vicina al sito dell’evento. Diamante Verde Soccorso collabora con la AAT di Pavia mettendo a disposizione le proprie ambulanze di soccorso, dotate di Defibrillatore Automatico Esterno ed Elettrocardiografo Portatile. 

Assistenza sanitaria ad eventi pubblici e manifestazioni sportive

Tra le attività svolte garantiamo l’assistenza sanitaria alle manifestazioni di carattere sportivo o anche di semplice aggregazione sociale. Per accedere a questo tipo di servizio è necessario presentare domanda ad AREU Lombardia mediante il portale dedicato G.A.M.E.S (games.areu.lombardia.it). Le tariffe per questa tipologia di servizio sono stabilite da Regione Lombardia. Contattateci per maggiori informazioni.


TRASPORTI SANITARI

Comprendono tutti quei servizi di trasporto che non richiedono un intervento di urgenza, come:

  • trasporto al proprio domicilio a seguito di dimissione dal ricovero ospedaliero
  • trasporto per visite di controllo o esami
  • trasporto per effettuare accertamenti di routine o terapie (dialisi)

Questo tipo di servizio viene effettuato con l’ausilio di ambulanza (nel caso di pazienti che ne hanno necessità) o mediante autovettura o furgone finestrato attrezzato per il trasporto di carrozzine.

Questi servizi sono prenotati direttamente dal privato cittadino e prevedono dei costi a suo carico. Tali costi sono intesi come rimborso per le spese sostenute dalle associazioni per erogare il servizio (assicurazioni, carburanti, mezzi e divise del personale). Regione Lombardia predispone una tabella con le tariffe di rimborso massime. La nostra Associazione grazie alla collaborazione dei Comuni presso i quali opera ha predisposto delle tariffe fisse per i trasporti, notevolmente vantaggiose per i residenti.

Comuni convenzionati. Diamante Verde Soccorso ha in essere una convenzione che prevede tariffe agevolate per i residenti nei Comuni di Trivolzio, Bereguardo, Marcignago e Cava Manara. La convenzione è visionabile presso i Comuni sopra elencati e ovviamente presso le nostre sedi. Un’altra convenzione è stata stipulata con la R.S.A. “San Riccardo Pampuri” di Trivolzio per la quale l’Associazione svolge proficuamente servizio da anni. 

E’ possibile richiedere un preventivo o prenotare un servizio per e-mail o telefonicamente (spiegando dettagliatamente luogo di partenza e di arrivo, data e ora del trasporto). La realizzazione dei servizi è assicurata se la prenotazione avviene con almeno 72 ore di anticipo.


PREVENZIONE E SALUTE

Corsi di formazione

Ogni associazione di volontariato ha il dovere di diffondere alla popolazione sul territorio insegnamenti sui comportamenti da tenere in caso di emergenza sanitaria e su come interagire con il sistema di emergenza sanitaria in modo corretto e produttivo.

A questo proposito Diamante Verde Soccorso organizza su richiesta i seguenti corsi:

  • Corso manovre di disostruzione pediatrica
  • Primo soccorso per le scuole di ogni ordine e grado. Mira a fornire una preparazione di base per saper riconoscere una situazione di emergenza e come gestirla. I contenuti sono adattati all’età dei bambini/ragazzi coinvolti
  • Primo soccorso per la cittadinanza: il compito di questo corso è quello di diffondere nella cittadinanza l’educazione sanitaria e le manovre base per il primo soccorso
  • BLSD laico (personale non sanitario). Il corso, della durata di 5 ore, ha l’obiettivo di istruire al riconoscimento dell’arresto cardio-circolatorio e di saper mettere in atto le manovre e i protocolli per il suo trattamento con defibrillatore semi-automatico (DAE).